
Turismo e tecnologia: per un Hotel quanto sono appetibili le App?
20 Ottobre 2018
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20 Ottobre 2018La tecnologia in hotel come risorsa
per migliorare il soggiorno degli ospiti
Come sottolineato in un articolo di Zeus Kerravala su NetworkWorld il settore dell’ospitalità è un’industria che può beneficiare dell’unione tra IoT e digitalizzazione. Si tratta infatti di un settore altamente competitivo sempre più influenzato da Internet. E’ in quest’ottica che molti alberghi stanno esplorando la possibilità di sfruttare i vantaggi della tecnologia in hotel come fattore di differenziazione rispetto ai competitor in svariati campi tra cui intrattenimento, cibo e bevande, sicurezza degli ospiti e molto altro ancora.
Ecco alcuni esempi di come possa essere usata la tecnologia all’interno di un hotel:
- Usare lo smartphone per aprire la porta della propria stanza;
- Utilizzare un tablet per ordinare del cibo o prenotare un massaggio alla spa;
- Premere un tasto 30 minuti prima dell’arrivo in hotel per avvertire lo staff e trovare la giusta configurazione di temperatura e luci in stanza.
Quello che fino a poco tempo fa era uno scenario fantasioso, con il passare del tempo sta diventando una possibilità sempre più concreta che dovrebbe essere esplorata in modo approfondito dalle strutture ricettive interessate a offrire un’esperienza unica ai propri ospiti.
Gli ospiti vogliono la tecnologia in hotel: a dirlo è un’infografica

Un’infografica pubblicata da HotelNewsNow rappresenta in tal senso alcuni spunti interessanti per comprendere come anche gli ospiti siano propensi all’uso della tecnologia in hotel:
- L’89% degli ospiti vorrebbe trovare tecnologia in hotel per migliorare il proprio soggiorno (per ridurre le code e ottenere un servizio più rapido);
- Il 60% ritiene che effettuare il check-in da mobile, utilizzare lo smartphone come chiave e ordinare il servizio in camera da dispositivi mobile gli farebbe risparmiare tempo;
- Il 92% dichiara che farebbe uso di ogni minuto risparmiato grazie alla tecnologia in hotel;
- Il 45% ha affermato che una una buona esperienza con la tecnologia in hotel li incentiverebbe a lasciare una buona recensione su TripAdvisor;
- Il 39% dichiara che sarebbe più propenso a prenotare presso hotel con check-in mobile piuttosto che da strutture prive di questo servizio.
Di seguito è possibile trovare l’infografica completa:
